Almeno tre mesi di stop per Francesco Panai

francescopani

BOLLETTINO MEDICO

Il giocatore è costantemente seguito e monitorato da specialisti della medicina come Marco Bandiera e Uccio Casu e sarà rivalutato fra 90 giorni

La Asd Latte Dolce calcio mette al primo posto la cura e l’attenzione per i suoi atleti, la cura dei suoi ragazzi. Prima di ogni traguardo e risultato sportivo.  Francesco Panai, una delle colonne su cui poggia il progetto biancoceleste alla ribalta del prossimo campionato di serie D, a seguito di accertamenti e controlli approfonditi compiuti a cura di specialisti e professionisti della medicina del calibro di Marco Bandiera – dottore in medicina dello sport – e Uccio Casu, direttore del reparto cardiologia del San Francesco di Nuoro, dovrà sospendere l’attività agonistica per almeno tre mesi.

 

Al calciatore ittirese è stato riscontrato un eccessivo rallentamento del battito cardiaco, che può anche essere collegato alla pratica sportiva dato che gli atleti, per un meccanismo di adattamento allo sport, hanno solitamente una bassa frequenza cardiaca. Panai sarà quindi lasciato a riposo per un periodo di almeno tre mesi, successivamente al quale sarà rivalutato. Tale periodo consentirà al ragazzo di perdere lo stato di allenamento che caratterizza chi fa sport a livello agonistico, in modo da verificare il possibile ritorno ad una frequenza battito adeguata.

 

A tal proposito e proprio per monitorare al meglio possibile l’evoluzione della situazione, a Francesco Panai è stato impiantato un loop recorder sottocutaneo, una sorta di piccolo registratore che registra in continuazione l’elettrocardiogramma inviando al centro specializzato di Nuoro tutte le informazioni necessarie. I dati raccolti saranno esaminati e l’atleta sarà come detto rivalutato fra tre mesi. Se la frequenza cardiaca dovesse aumentare e dovessero cessare le pause non è da escludere un ritorno all’agonismo.

 

La società, lo staff tecnico, la squadra e la tifoseria della Asd Latte Dolce calcio fanno un grosso in bocca al lupo a Francesco in attesa di poterlo riabbracciare in campo, sapendo di poter contare su di lui, come tifoso, sugli spalti.

 

 

 

 

 

07100 SASSARI – VIA LEONCAVALLO, 6 TEL E FAX 0794920318

EMAIL: INFO@LATTEDOLCECALCIO.IT – WWW LATTEDOLCECALCIO.IT